Chi siamo

Siamo una polisportiva che riunisce in prevalenza atleti, amatori ed agonisti, appartenenti al Corpo della Polizia Locale di Genova, sia in servizio che in quiescenza. La Società è ovviamente aperta a tutte le persone che desiderino praticare sport assieme a noi e che rispecchino i valori del nostro statuto societario.

Un po' della nostra storia, dal 1888 ad oggi...


Nasce nel lontanissimo 1888 la “Società di Mutuo Soccorso della Polizia Municipale di Genova”, al tempo si chiamava “Associazione Operaria di Mutuo Soccorso e Cooperativa fra gli Agenti Municipali”.

Un sodalizio che non sì è mai sciolto ed attraversando due secoli ha preso parte a eventi storici come la liberazione della città di Genova tra il 24 ed il 25 aprile 1945, vinto sfide difficilissime, come la scalata del monte Menthosa (vetta Himalayana di 6.543 metri s.l.m.) il 2 agosto 1983 e dedicato energie e tempo ad attività di beneficenza, devolvendo a enti ospedalieri ed associazioni no-profit (spesso legate ai bambini malati ed alle loro famiglie) il ricavato degli eventi sportivi e non che venivano organizzati.

Già dal primo dopoguerra la S.M.S. diede nuova vita ai suoi Gruppi Sportivi, portando col tempo gli atleti della Polizia Locale di Genova a partecipare a competizioni caratura nazionale ed internazionale e primeggiando sempre più spesso nei Campionati Italiani A.S.P.M.I. delle varie discipline sportive.

La recente riforma del terzo settore ha dato i natali alla nostra A.S.D., che prosegue in continuità con la storica attività dei Gruppi Sportivi della Polizia Locale Genovese, tramite il C.O.N.I. e l’affiliazione all’Ente di Promozione Sportiva A.C.S.I.


La Polizia Locale ed il Comune di Genova

Il Corpo della Polizia Locale di Genova è la fucina dalla quale provengono la maggioranza dei nostri atleti. Il Collega che decide di praticare sport con noi sa che, in tutte le situazioni, indosserà una doppia divisa: quella Sociale, portando con se anche l'onere di rispettare quella del Corpo. Rispetto delle regole, degli avversari e fair play saranno sempre alla base di tutte le attività poste in essere dalla nostra A.S.D.

Come Società siamo molto legati al nostro territorio, il Comune di Genova.Facciamo sport in una delle più belle città del mondo, e chi ci vive lo sa bene, nonostante sia una città a volte "spigolosa" in superficie, come i suoi abitanti, Genova non possiamo non amarla follemente.
Cerchiamo così di collaborare con le Istituzioni e dare il nostro piccolo contributo per renderla ancora più bella...

A.C.S.I. ed A.S.P.M.I.
le nostre affiliazioni

Come A.S.D. siamo affiliati agli Enti di Promozione Sportiva A.C.S.I. ed A.S.P.M.I., ecco chi sono e cosa fanno (visita i loro siti cliccando sui loghi):

L'Associazione Centri Sportivi Italiani (ACSI) – Associazione di cultura, sport e tempo libero, è una associazione nazionale di promozione sociale che svolge attività nel settore della cultura, dello sport e del tempo libero e del turismo sociale, fondata il 6 aprile 1960 a Roma. L'ACSI, dal 1976, è riconosciuto dal CONI come Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell'Interno, dal 1986, quale Ente Nazionale con finalità assistenziali. L'ACSI, dal novembre 1999, è membro effettivo dello CSIT (Confederation Sportive International Du Travail – International Labour Sports Confederation) organismo internazionale di sport per tutti riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale).

L'Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia (ASPMI) - Nasce a Roma il 18 Maggio 1967. Motore propulsore dell'iniziativa il Col. Francesco Andreotti comandante il Corpo della Polizia Municipale capitolina che, comprendendo la necessità di sviluppare fra i componenti i Corpi di Polizia Municipale italiane l'attività fisica e sportiva in particolare, chiama a raccolta presso la sede del Gruppo Sportivo, via della Consolazione n. 4, rappresentanti dei Corpi di Polizia Municipale di Roma, Catania, Firenze, Vercelli, Bologna, Napoli, Carrara, Ancona, Milano, Palermo, Genova, Cagliari, Bari, Messina, Brescia, Torino e Mantova.
Lo scopo è quello di discutere su come tra i bisogni di una società che vuole crescere e svilupparsi ci sia il diritto alla pratica sportiva intesa come strumento essenziale di promozione umana e sociale. Una sana attività per tutti ma anche un vero e proprio agonismo per i più meritevoli.
Tante e tali considerazioni fanno emergere la convinzione della necessità della costituzione di un nucleo associativo che assume la denominazione di ASSOCIAZIONE SPORTIVA POLIZIE MUNICIPALI d'ITALIA (A.S.P.M.I.).